Palon (Monte) da Chiamberlando

dade81
4 01/05/2009
Visto cadere valanghe a lastroni

Grande gitone oggi, con la macchina si arriva poco dopo Chiamberlando. All’inizio conviene seguire la strada perchè nel sentiero ci sono parecchi alberi caduti… Si segue il sentiero della gara di corsa in montagna Challenge Stellina e si portano gli sci sullo zaino x circa 1 ora 15′ fino ad arrivare poco dopo le Grange Sevine. Fino a qui sul sentiero ci sono comunque sempre parecchi alberi che con gli sci messi sullo zaino non è che siano proprio il massimo..! 🙂 Il valangone che vedete nelle foto si trova in un canalone sotto le grange sevine ed è veramente impressionante… Continuando con gli sci, verso i 2200 conviene mettere direttamente i ramponi per risalire il pendio, noi abbiamo puntato verso la dorsale che poi porta direttamente alla cima… Sulla dorsale ci sono delle cornici niente male, quindi fate attenzione… Inoltre, a pochi metri dalla cima, alla nostra destra si è staccata una bella slavina a lastroni, sui 3000 non ha ancora scaricato bene del tutto perchè comunque le temperature erano ancora fresche ma appena scalda… I primi metri di discesa li abbiamo poi rifatti con gli sci a spalle per non sollecitare troppo quel pendio che sembrava un pò troppo instabile. Comunque abbiamo cominciato la sciata verso le 11 e ci siamo tenuti nel pendio sud-ovest che riporta poi all’incirca da dove si era partiti con le pelli… Le quattro stelle le vale tutte x la sciata e l’ambiente ma se andate fate comunque attenzione alla neve che a parer mio deve ancora assestare bene…