Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Palma – Via Cassin

Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione Palma – Via Cassin
marcogiorgetti
4 06/07/2013

Tanto bella quanto facile. Per carità, non è mai banale, ma mi è sembrata un po’ sopravvalutata: di V ci sono due passettini all’ inizio del secondo tiro e i primi 3 o 4 metri del sesto tiro, per il resto si scala sempre su un quartone sincero, aereo e ben ammanigliato, quindi senz’altro di soddisfazione.
Capitolo protezioni, più soggettivo che mai: i fittoni sono molto distanziati, ma ci sono un sacco di chiodi. Io avrò messo 2 o 3 Friend su tutta la via, e più per scrupolo che non perché servissero. Soste a prova di bomba, tutte piuttosto aeree ma abbastanza comode (finché si è in 2, la musica cambia in caso di traffico).
L’avvicinamento, sul quale ho sentito diverese leggende, è tutto banale tranne la strozzatura finale: ci si ritrova di fronte a un saltino di 10 metri solcato da 2 diedri. Noi abbiamo scelto quello di destra, un po’ più verticale, ma ben proteggibile (perché bisogna legarsi, altro che slegoni!!!!): vero che è una strana fessura umida, ma stiamo sempre parlando di terzo grado, e su 10 metri ho piazzato con facilità 3 Friend a prova di bomba, senza grandi drammi.

Non ascoltate le leggende, andate a fare questa via: facile senza essere banale, aerea e molto carina.

Con Matteo, in cordata super-abruzzese, veloci e fra grandi risate.