Pallahnjùkur anello dei 3 canali

Pallahnjùkur anello dei 3 canali
popino
4 27/04/2019

Forse la gita più bella delle 6 effettuate durante il nostro soggiorno a Dalvik. Giornata con cielo limpido e poco vento. Partiamo con la solita flemma verso le 10.40 dall’auto… Ma tanto in Islanda, non si sa per quale motivo, la neve è più bella al pomeriggio che al mattino. Siamo in 11, ma iniziamo subito a separarci. In 7 raggiungiamo il Pallahnjùkur e tutti(!) scendiamo dal pendio/canale NO, abbastanza impegnativo per neve un po’ marcia e non facile. Da giù sembrava meno esposto. La nostra Amber ci delizia con un breve cliff raspando le roccie, un po’ con la tavola un po’ col sedere, ma si ferma subito. Non fa un plissè! Che donna!
Ancora in 6 sulla seconda cima, l’Hestskadsnjukur. Qui tre di noi scendono i bellissimi pendii Ovest, gli altri tre il canale NO. Dopo le prime curve troviamo un po’ di neve vetrata che con gli sci mi dà qualche sagrin, ma alla fine si passa bene. Con la tavola meglio. Alla ripellata Ricky ci saluta e rimaniamo in due a salire lo Stadarholshnjùkur. Sono ormai quasi le 18. Luce e panorami spettacolari. Scendiamo l’ultimo canale, il più facile ed il più in condizioni, esposto a SE e già in ombra. Neve perfetta. Fabri se lo fa tutto d’un fiato! Ingordo. Risaliti al colletto da dove pensavamo di scendere ci siam detti che in 20 minuti saremmo risaliti in vetta alla Hestskadsnjukur, evitando il portage sul lungomare. Quindi ancora su, rapidamente. Poi ultima discesa, incantata, su firn perfetto, per arrivare all’auto alle 19.30. Che giornata!

Per fare di una vacanza di 9 giorni e 6 gite una esperienza forse indimenticabile, certamente molto bella, bisogna avere un gran bel gruppo di gente. Noi , molto modestamente, ce l’avevamo. 12 uomini e donne, tra giovani e giovanissimi, uno più simpatico/a dell’altro/a !!!
(tranne forse uno che brontolava sempre e uno che urlava in continuazione, ma non voglio far nomi, questa volta)