Palla Bianca o Weisskugel da Maso Corto

Palla Bianca o Weisskugel da Maso Corto
gambalesta
3 22/04/2019

Utilizzati i primi due tronconi (8 euro + 7 euro pagati separati) della seggiovia , poi prima pellata di 200 metri sino in punta allo Teufelsegg, poi discesa diretta su neve farinosa fino sul ghiacciaio ai piedi della punta di Vallunga. Altra ripellata di 600 metri sino alla suddetta cima con ultime simpatiche roccette. Discesa dai lisci pendii sud andando a sfiorare la forcella del Palla Bianca.
Altra ripellata , questa volta di 500 metri per la ripida parete glaciale est. Ultimo tratto di uscita intorno ai 45 /50 ° su traccia difficile e un po di esposizione. Io ho tenuto gli sci mentre Tiziana li ha spallati un ultimo breve tratto con l’aiuto della picca. Per la cresta avendo informazioni discordanti e vedendo altri legarsi abbiamo fatto la stessa cosa , ma direi che nelle condizioni del momento non serve.
Traffico di alpinisti in punta e tra questi la conoscenza della simpatica elke.
Veloce discesa della cresta per l’arrivo di fredde velature e calzati gli sci discesa verso sud , ma compiendo un banale errore ho ciccato il colletto giusto per scendere dalla valle delle frane e ci siamo condannati ad un’ulteriore risalita di 150 m del Teufelsegg . Da li rientro per le piste sino a Maso Corto.
Alla fine ne è uscito un giro di più di 1400 metri di dislivello.

Della serie…..se non ci complichiamo la vita….
Ambiente stupendo e giro un po alternativo di questa gran classica . Ultima di questa tre giorni Pasquale impossibile da dimenticare.
Con Tiziana.