Palit (Punta) da Palit

Palit (Punta) da Palit
citta
2 26/02/2024
Dalla tarda mattinata, strada spazzata fino al parcheggio degli impianti.
Polverosa
Polverosa pesante

2 stelle per la sciata (ma non è per questo che sono andato lì), 5 stelle per la fitta nevicata, la tanta neve, e un impagabile assaggio dell’inverno che non c’è più.
25 cm al ponte qualche km prima di Fondo, lo spazzaneve non ancora passato…. proseguo con gli sci. Quando sarò quasi arrivato alla partenza degli impianti, lo spazzaneve arriva 😤. Due ragazzi hanno già aperto traccia fino all’arrivo della seggiovia (grazie!), dove si sono fermati. Io proseguo, battendo su 50 cm di neve fresca, a cui si somma quella vecchia, che dai 1500 m in su non è poca. A 1800 m misuro 120 cm totali. Il bastoncino va dentro tutto. Mi fermo sulla cresta, dove dei grossi roccioni obbligano a scendere di 3 m, pri.a dell’ultima rampa. Ho valutato che forse sarei riuscito a scendere senza farmi male, ma sicuramente non a risalire, con tutta quella neve poco consistente.
Discesa. Dall’arrivo della seggiovia in su, neve leggera: nonostante la quantità, si scivolava molto bene. Peccato la scarsa visibilità. Sotto, neve sempre più pesante. Per fortuna c’erano diverse tracce, visto che mentre battevo la parte alta era salito e sceso ancora qualche altro skialper.