Palit (Punta) da Palit

Palit (Punta) da Palit
citta
4 02/03/2023
La strada non era stata pulita, quindi c'erano 15 cm di neve. Con le termiche un po' consunte mi sono arenato al tornante dove parte la strada per il Lion. Ma al ritorno il sole e il caldo avevano già rimaneggiato molto la neve. Termiche comunque necessarie.
Polverosa
Polverosa pesante

Quest’anno Punta Palit è l’ancora di salvezza per noi poveri canavesani. Sempre fattibile senza rischio pietre e quasi sempre bella.
Oggi solo io e un altro skialper che mi ha preceduto ma non ho incrociato. Questa notte ha buttato giù altri 15 cm di polvere, che uniti a quelli caduti nei giorni scorsi costituiscono una bella coperta alla neve vecchia, che continua a tenere molto bene.
Discesa. Cresta iniziale con un po’ di attenzione per eventuali pietre nascoste, ma non ho toccato niente. Dall’anticima in giù inizia la goduria. Manto uniforme, 20 cm di farinella leggera su fondo morbido. Non si sentono le tracce vecchie, si scia davvero bene. In più, tutto intonso. La neve diventa collosa solo dove si incrocia la stradina per il rientro, ma lì la parte bella della gita è finita.
Mi sento di consigliarla anche per domani. Oggi il sole pieno si è fatto vedere solo a tratti, giravano molte nuvolaglie e soffiava una brezza frizzante. Penso che sui versanti nord non l’abbia ancora toccata.