Palit (Punta) da Palit

Palit (Punta) da Palit
lucabelloni
2.5 06/02/2021
strada aperta fino al piazzale degli ex impianti
Bagnata
Bagnata

Viste le previsioni abbiamo scelto una gita facile e non troppo lunga, e devo dire che tutto sommato è andata abbastanza bene. Partenza verso le 9,15 dal piazzale degli impianti con +2°, nebbia e una leggerissima pioggerellina che non invitavano per niente. Salita senza grossi problemi nonostante la visibilità ridotta; neve umida fino in cima, ma non ce n’è molta e tenendosi prima sulle piste e poi sulla dorsale si sale bene senza sprofondare. Nell’ultimo tratto di cresta per raggiungere la cima c’è un breve passaggio dove è consigliabile togliere gli sci per aggirare un masso (sia in salita che in discesa). Arrivati in vetta verso le 11,40…panorama ovviamente nullo e quindi veloce cambio di assetto per la discesa.
Dalla cima all’anticima praticamente insciabile vista la quasi totale mancanza di neve; alcuni tratti sono scoperti e si fanno giusto 2 curve facendo attenzione alle numerose ondulazioni create dal vento, per il resto si derapa. Dall’anticima in giù tenendosi a sinistra della dorsale l’innevamento è più continuo e il fondo quasi sempre portante; nei primi 100 metri bisogna fare attenzione alle pietre, poi si riesce a sciare abbastanza bene; abbiamo poi preso un valloncello sulla sinistra verso le Giasvere e che si è rivelato divertente e ben sciabile, poi sorprendentemente ancora neve non sfondosa e sciabile fino alla partenza dello skilift (quota 1.500 m circa). Da qui in giù diventava un polentone insciabile e quindi abbiamo seguito la pista che ci ha garantito una sciata dignitosa e tutto sommato divertente fino all’auto.
Gita facile e fattibile anche con condizioni meteo non ottimali; tutto sommato la discesa è stata superiore alle aspettative e, a parte i primi 150-200 metri sotto la cima, la neve era umida e pesante ma sempre sciabile. Con visibilità migliore probabilmente ci potevano stare anche le 3 stelle.
In totale direi 20-25 persone sull’itinerario.