Palit (Punta) da Palit

Palit (Punta) da Palit
andrealp
1 14/02/2015
necessari pneumatici da neve o catene
Polverosa
Polverosa pesante

Sapevamo di trovare nebbia e gelo e così effettivamente è stato. Siamo partiti direttamente sci ai piedi dalla strada che porta a Fondo, a quota 1.075, per l’impraticabilità della strada, completamente ricoperta dal manto nevoso. Leggero nevischio e visibilità sufficiente che però si è via via ridotta con il salire della quota. Tracciato su una ventina di centimetri di neve fresca un percorso di salita tra i pali dei due vecchi skilift ormai in disuso ma utili come riferimenti in mezzo ad un mare di nebbia. A quota 1.790, poco dopo la stazione di arrivo del vecchio impianto di risalita, ci siamo dovuti fermare causa la visibilità ridotta ad alcuni metri. La neve, nella parte alta della gita, sarebbe stata anche bella ma quando non si vede nulla sciare con continuità è un’impresa non da poco. Qualche bella curva solo tra gli arbusti che hanno ormai invaso la vecchia pista. Ben poco sciabile la stradina di rientro per un mix di crosta e binari di precedenti passaggi ricoperti da alcuni centimetri di neve fresca piuttosto umida. Con Barbara, Evelyn, Roberto e Donato.