Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

filbozz
4 09/05/2017
si arriva a Thumel
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Un quarto d’ora di portage fino al pianoro che porta al ponte per il vallone della Vaudala. Passati sulla destra orografica (a sinistra non c’è più neve) abbiamo faticato a superare il pendio ripido per la neve segnata dai passaggi del giorno prima ghiacciati nella notte. Forse conviene allungare il portage per superare questo tratto ostico. Al Benevolo pensavamo di salire al colle e fare la G. Vaudala, ma nessuno l’aveva mai fatta ed abbiamo seguito delle evidenti tracce sia vecchie che recenti che ci hanno portato sulla Paletta. Utili i coltelli nel tratto ripido verso il colletto q. 2807. La discesa l’abbiamo fatta nel vallone della Vaudala.
Alle 11,30 sotto la punta si curvava sul velluto, dove non era riuscita a scaldarsi c’era neve dura. Un paio di valanghe a blocchi superficiali facilmente attraversabili od evitabili, canale ben innevato e divertente, peccato solo per la parte iniziale senza neve.

Grazie all’omonimo per le foto