Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

vipi5547
3 15/06/2013
Farinosa compatta

Gita che doveva avere come obbiettivo la Grand Vaudala Sud ma ho ridotto le ambizioni per i seguenti motivi:
sci in spalla fino a 2400 metri ben oltre il rifugio Benevolo,(circa 1 ora e mezza) assenza totale di rigelo quindi neve che cedeva già alle ore 7,30 ,faticosa da tracciare e tempo incerto .
Ho raggiunto la Palettaz ed ho iniziato subito la discesa in neve morbida ma ancora ben sciabile, cercando le massime pendenze sono riuscito a fare qualche bella curva ,ormai la stagione sciistica si può considerare conclusa almeno per le medie altezze…

In compagnia soltanto di camosci e marmotte che abbondano, nessun altro in zona ,solo un’altra macchina oltre alla mia a Thumel, rientrando ho incontrato qualche gruppo di escursionisti diretti al rifugio e una decina di vetture al parcheggio.
Per me si tratta dell’ultima gita sciistica, penso, perché mi assento dalla valle fino ai primi di Luglio quindi ho voluto comunque sfruttare l’ultima giornata disponibile.