Palets (Cime de) da le Pontet per il versante Sud

lupo-alberto
4 28/01/2024
Colle della Maddalena - Maison Meane

Partiti da q. 1870 poco sopra Maison Meane sfruttando il valloncello dell’omonimo “Ravin”. Prati in uscita dal suddetto con neve giusta, ma poco sopra l’innevamento è ottimo. Saliti prima alla Tete Dure con discesa del bellissimo pendio SE che poggia nel Vallon Remy su ottima neve portante appena ammorbidita dal sole. Ripello al col des Auriesses e salita in dorsale alla Cime de Palets con il bellissimo “corridoio sospeso” finale. Dalla cima discesa diretta sul versante sud dove, dopo i primissimi metri un pò giusti tra zolle erbose e pietre, il pendio ci ha regalato una discesa stupenda su primaverile liscia sino in fondo, dove un pò di erba affiorante ci ricorda che la gita ha i giorni contati, con la possibilità però di partire da Le Pontet seguendo la stradina ed evitando in tal modo la parte bassa.

In compagnia di Giorgio, Silvia, Cabana, Paolo, Nadia, Enrico (auguri!), Ilda & Valter e Walter.