Palent, Aramola, Castellaro (Borgate) da Macra, giro delle borgate

MC+
Difficoltà discesa
MC

Descrizione

Si parte da Macra (si può lasciare la macchina sulla piazza del paese).
Da qui si prosegue verso la borgata Palent (ultima borgata di Albaretto) su strada asfaltata, 8km per 650 m di dislivello. Arrivati alla borgata si prende il sentiero che raggiunge la chiesa e poi prosegue in discesa verso la borgata di Aramola. La discesa è divertente e abbastanza facile. Arrivati ad aramola si prosegue verso la borgata superiore (Maurengo) dove si prende un evidente sentiero che prima è in falsopiano e poi sale prima poco fino ad impennarsi veso la borgata colletto. Qui ci si ricongiunge con la strada asfaltata fino a raggiungere la borgata di serremorello (1 km) dove si abbandona di nuovo la strada e si va verso il cimitero qui bisogna seguire i percorsi occitani verso Macra (di nuovo una discesa molto divertente). Arrivati al bivio, si prosegue verso celle macra (6/7 km di salita) fino all’ultima borgata (Castellaro) da qui si seguono i percorsi occitani fino a borgata chiesa (prima) poi verso Macra alternando piccoli tratti asfaltati ai sentieri.
Il giro si può allungare ulteriormente (vedi strada che va verso il monte Buch dal Palent o nelle borgate di Celle Macra)