Palavas (Monte) o Tete du Pelvas, torrione superiore – Via Michelin-Masoero

Palavas (Monte) o Tete du Pelvas, torrione superiore – Via Michelin-Masoero
La gita
attila89
3 12/10/2019

Combinata bici-arrampicata. Partenza alle 5:30 da Pinerolo, arriviamo in rampichino al rifugio Jervis per una seconda abbondante colazione. Poi partiamo a piedi verso la via. Dal Fontanone, la traccia che va verso al colletto Palavas è evidente fino alla grossa pietraia, poi è utile la foto-relazione. Attacco in zona roccia rossastra, Quota: 2.644,00 m, coordinate 32T 342058 4961363. La via si svolge su roccia solida e bella, alcuni tiri sono interessanti (primo, terzo, quarto e ultimo), l’attrezzatura è praticamente nuova e in ordine. Aspetti negativi sono la brevità, la discontinuità in alcuni tratti, e la discesa nel pendio detritico, che è poco piacevole.
All’uscita della via siamo scesi con una doppietta e poi nel canale, per poi risalire alla cima del Palavas.
Poi discesa rapida al rifugio per un panino eccezionale formaggio-prosciutto, poi discesa in bici tra le mandrie che scendevano a valle.

Gita carina e consigliata se si vuole passare una bella giornata in montagna, in questo periodo molto tranquillo (nessuno al di sopra del rifugio nel vallone dell’Urina). Arrampicata un po’ corta, rispetto all’avvicinamento.
Tempi: 4 ore Pinerolo-rif.Jervis, 2h15 fino all’attacco della via, 1h30 per la via, 20 minuti dal punto di discesa alla punta del Palavas, 2 ore di discesa fino al Jervis, 1h50 circa da Jervis a Pinerolo (contando un bell’intralcio delle mandrie).
Con Titty in versione “fratello Schmidt”.
Nessuna copertura telefonica nel vallone dell’Urina.

Link copiato