Palavas (Monte) o Tete du Pelvas, torrione superiore – Via Michelin-Masoero

thebrd
3 01/09/2013

Fino all’ultimo non sapevamo che fare, poi sabato sera si decide per questa via…
Avvicinamento non dei più corti, in 3:15 da Villanova: di buon passo fino al “fontanone”, poi un po’ più lenti soprattutto sul pendio detritico finale (che porcheria! …non si può neanche dire che il sentiero sia brutto, perché praticamente non esiste).
Sulla via non c’è molto da dire, se non che è carina (confermo, belli L1-L3-L4) e un po’ discontinua; la roccia è comunque solita e garantisce un’ottima aderenza. Dopo l’ultimo restyling i friends si possono tranquillamente lasciare a casa, bastano 7/8 rinvii ed una mezza corda (tiri max 25 mt). Soste da collegare. Dalla calata in cima al torrione in 30 mt si è sul “sentiero” di discesa.
Noi ci siamo poi concessi una capatina in cima (meno di mezz’ora), basta scendere un pochino dopo la doppia, attraversare a destra e si incrocia la “sfasciuminosa” via normale.
Dalla cima gran bel panorama, tranne che sulla pianura e sul Monviso, coperto dalle nebbie…
Sosta merenda al rif. Jervis, dove abbiamo incontrato la “famiglia manutentori” di ritorno dal rif. Granero.