Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Parete Est

billcros
4 03/04/2021
Ok fin al Jervis
1900

Ad oggi strada libera x arrivare al Jervis (grazie al merlo che ha lavorato venerdì e ieri),poi 30’portage , da lì x traccia dei predecessori sulla linea del sentiero estivo ci si inoltra con lungo traverso al vallone principale dell’urina(premessa la gita effettiva scialpinistica secondo me inizia e finisce qui)da qui in su innevamento con neve perfetta il pendio metà a guccie e il resto a spalle , ultimi 100 m neve quasi assente, in cima 360°di panoramica bellissimo con canicola sulla pianura, poi pausa e alle 10 discesa su neve smollata perfetta fin al fondo del vallone x poi (consigliato),ripellare fin a fine neve (gruppetto di baite poste su di un pianoro a 30′ dal Jervis)

Con socio MAX che ci abbiamo creduto alla vicenda , lui da Airasca io da Briche con bici avvicinamento fin a pian dei morti , posato bici poi spallaggio 20′ bivaccato ,e l’indomani partiti 5.30’x essere in cima alle 9,30′. Ore 12 al Jervis (birre)poi giù con vari cambio assetto alle 15.30 a Bricherasio (Costina parti x la sera )TOP
PS abbiamo lasciato al Rif a Roby un pile con pelli di foca nelle tasche ,perso il giorno prima (200euro) grazie