Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell’Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna

jacolus
02/10/2011

In questo pazzo autunno dopo l’estate è scoppiata la primavera che oggi ci ha regalato una splendida e calda giornata. Salito al colle dell’Urina poi seguendo ometti ci siamo infilati in una strozzatura(canalino di sfasciumi) che abbiamo rinucito a salire non perchè difficile ma insidioso,tanto più che è stato sufficente scendere alcuni metri per seguire una traccie sulla sx molto più facile che per abbastanza solidi sfasciumi e facili roccioni finali siamo arrivati sulla paramicissima vetta. Comunque pendio molto lungo e faticoso.Tentato di scendere sulla dorsale francese per la “crete de Peyra plata”,ma anche lì inteminabili pietraie quindi ritornati in vetta per scendere da dove siamo saliti. Discesa passando per il bellissimo sentiero che porta alle grange Crosenna,Un caloroso ringraziamento a coloro che ne hanno fatto la pulizia e manutenzione!