Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell’Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna

sam83
5 12/09/2010

molti ometti sul percorso dopo il colle dell’urina e nella discesa verso il colletto del palavas. arrivati alle barricate si può deviare verso crosenna. si scende nel vallone e si risale un poco sul versante opposto e si inizia una lunga traversata verso est in leggera discesa e qualche breve risalita per poi scendere decisamente l’ultimo tratto su crosenna e quindi tornare a villanova.

un saluto ai due di moncalieri trovati sopra al pra (e allo sconosciuto cane che ci ha accompagnato fino al colle dell’urina) che salivano seguendo la relazione di gulliver e con cui ho condiviso la bella giornata. stambecchi a due passi sui pendii per il palavas. lunga la discesa su crosenna.

è straodinario come il palavas e il suo colletto, il colle e il vallone dell’urina e gli spazi aperti verso la francia, sappiano trasmettermi una grande tristezza e allo stesso tempo una grande gioia e serenità.