Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell’Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna

marcog72
4 14/06/2010

Dopo il canale del Clot la Pierre non si poteva non salire il Palavas, a 16 anni dall’ultima volta! Sono salito dal colletto del Palavas costeggiando i torrioni lungo una ripida e continua lingua di neve (40 gradi di pendenza, usati i ramponi). Poi compare una traccia di sentiero che si tiene sul crestone (ometti). Sotto la vetta un paio di facili passi di arrampicata sono necessari per superare un muretto e una placca inclinata, non evitabili. In discesa ho ridisceso solo un tratto la neve (già troppo molle per i ramponi, ma ancora troppo dura senza), poi l’ho costeggiata su terreno friabile, per poi riprenderla in basso verso la conca sotto il colletto del palavas. Per nevai sceso velocemente nel vallone dell’urina. Con la neve che copre le pietraie la salita diventa molto più interessante, ma le difficoltà aumentano.