Palasina (Punta) da Estoul

lucabelloni
3 26/01/2024
strade pulitissime
1900

Partiti per fare la Valfredda, poi arrivati appena sotto l’inizio del canale dopo un po’ di discussioni abbiamo ripiegato sulla Palasina.
Partenza alle 9 da Estoul con temperatura di +4°; la neve in basso è pochissima e siamo quindi saliti appena fuori dalle piste, peraltro semideserte. Il traverso sulla stradina passa molto velocemente, poi al ponte abbiamo tirato dritto verso la Valfredda; qui nessuna traccia e, a sorpresa; neve ancora farinosa! Il canale in alcuni punti sembra abbastanza magro e con parecchie pietre, ma secondo me si passa abbastanza bene pur con qualche ravanamento. In compenso, pur vedendolo solo da lontano, il pendio finale della Valfredda sembrava abbastanza ben innevato (molto più della Palasina) . Dopo il cambio di programma abbiamo raggiunto il Rifugio Arp dalla stradina e da qui spostandoci gradualmente verso sinistra abbiamo raggiunto rapidamente la cima.
Discesa iniziata verso le 13; nella parte alta la neve è veramente poca ma le pietre sono abbastanza evidenti e quindi si riesce a scendere senza troppi rischi. La neve non è trasformata, ma comunque morbida e sciabile specie nei pendii più ripidi, mentre negli avvallamenti e nei tratti meno ripidi c’è un po’ di crosta, anche se nella parte centrale la neve è un po’ più abbondante. Raggiunta la stradina l’abbiamo seguita fino al bivio per il Lago Litteran. Qui abbiamo ripellato risalendo verso il Bieteron e siamo arrivati fino a 2.400 m, poi più sopra la neve finisce e non ne vale la pena.
Discesa bella nella parte alta, poi dall’alpeggio all’arrivo della seggiovia ci si arrangia e quindi discesa divertente sulle piste battute e deserte con neve marcetta ma molto godibile.
In totale circa 1.200 m di dislivello. Gita ancora fattibile ma se non nevica non durerà molto; neve mai bellissima ma tutto sommato sempre sciabile. 3 stelle un po’ scarse.
Peccato non essere andati alla Valfredda, che probabilmente a parte il canale è in condizioni migliori, almeno per quello che abbiamo potuto vedere.
Meteo buono, con qualche nube di passaggio e temperature da Marzo/Aprile; poca gente in giro.