Palasina (Punta) da Estoul

3 24/01/2024
Strada pulita
Farinosa ventata

Sono partito dalla partenza della seggiovia bassa, 2 km prima di Estoul. Sulla pista, quest’anno mai aperta, neve al limite, ma ancora sufficiente. Temperature tardo primaverili (16°C a Brusson alle 11), ancora un po’ di vento (tiepido) in alto. Per il resto, pendio finale con tante pietre fuori, ma ancora ben sciabile. Buono l’innevamento nel resto della gita.
Discesa. Il primo pendio ripido presentava una decina di cm di neve marcetta su fondo portante, abbastanza bene. Dove la pendenza molla, prevalenza di neve ventata abbastanza portante, così così. Scendendo, sui pendii più ripidi, neve molle ben sciabile. Dopo la stradina, i pratoni sotto la malga sono i più divertenti da scendere: due dita di marcetta su un sottile strato di neve portante. Spuntano tanti fili d’erba e qualche pietra (comunque ben visibile), ma non ho toccato niente, nonostante la velocità elevata. Parte finale della pista al limite, ma ancora ok.
Oggi solo io alla Palasina.