Palasina (Punta) da Estoul

2 13/12/2023
Strada pulita
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Giornata calda in basso, piuttosto fredda in alto. Sole a tratti, ma comunque visibilità ottima. L’innevamento, da Estoul in su, è più che buono, non si tocca niente. La qualità della neve…. beh, dopo due giorni di pioggia e vento, non si possono avere pretese.
Discesa. Sulla direttissima dalla punta, i pendii erano sicuramente invitanti, ma ero da solo e le placche da vento evidenti, quindi ho fatto una via un po’ più indiretta. Nel primo terzo della discesa le placche da vento, sciando leggeri, erano portanti e ricoperte da due dita di polvere da vento… non male. Più in basso la crosta (ora prevalentemente da rigelo) sfondava. Sul comprensorio sciistico (completamente chiuso), alle piste, battute dal gatto ma non fresate, ho preferito i pratoni, che mi hanno portato alla partenza della seggiovia bassa. Qui la neve era marcetta, ma in quantità giusta da non sfondare, né toccare: divertente!