Palasina (Punta) da Estoul

Ottimo
Bagnata
1900

Salito dal parcheggio all’uscita da Estoul seguendo lo sterrato che passa sotto le due seggiovie nei pressi dell’arrivo di quella bassa. Risalito un tratto di pista verso l’arrivo di quella alta e perso quota a sinistra per raggiungere la poderale che entra nel vallone. Da li in poi neve dura fino all’Alpe Inferiore Palasina seguendo sempre la strada innevata. Diversamente da quanto ho fatto io, consiglio di affrontare il pendio finale tenendosi sulla destra dove si incontra più continuità di neve che va comunque cercata districandosi tra isole di erba e rocce. Discesa abbastanza continua. Tolti gli sci un paio di volte sia all’andata che al ritorno dove ho sciato sulla pista più a sinistra che è quella più continua.

Giornata con meteo fantastico, a parte il caldo eccessivo per la stagione. Il panorama dalla vetta è impagabile e anche l’ambiente è sempre affascinante. Viste le premessa gita molto positiva. Servizio logistico di Calogero.