Palasina (Punta) da Estoul

filbozz
3 16/03/2019
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Partiti dal tornante di Champeille a q. 1720 e saliti a bordo pista per mancanza di neve nei prati. Presa la stradina bassa che attraversa il Grand Torrent a q. 2132 (i miei soci, io veramente mi sono sbagliato e ho preso quella che va all’ A. Lavassey perdendo un centinaio di metri, NON PRENDETELA!). Primo tratto di salita dopo il torrente con meno del minimo sindacale, pietre fuori dappertutto e poca neve crostosa portante solo al mattino. Resto della salita con crosta portante con buon grip che ci ha permesso di salire il pendio finale direttamente al centro, molti senza coltelli. Quando siamo scesi noi la crosta non era smollata ed era piuttosto difficile farci delle curve, salvo sporadici tratti portanti o trasformati, dai 2300 ai 2100 era molto facile lasciarci le solette. 3 stelle facendo la media col tratto in pista (non so se vale..), la parte alta era più da 2.
Oggi parecchia gente (molti con ciaspole), magari dopo diverse discese la crosta si sarà addomesticata rispetto ai primi tritatori.