Palasina (Punta) da Estoul

Palasina (Punta) da Estoul
walkerwolf
3 26/12/2016
nessun problema

Che dire: leggendo la relazione del giorno prima, la gita non sembrava così entusiasmante, ma, al termine della giornata posso affermare che è stata ben superiore alle aspettative. Innazitutto solo altri 2 scialp sull’itinerario, poi gita assolutamente sicura, quindi neve più che dignitosa che ci ha consentito di fare belle curve su tutto il percorso. Siamo partiti dal parcheggione poco oltre gli impianti. Salendo in diagonale siamo arrivati nei pressi dell’arrivo della seggiovia, quindi seguiamo la stradina che si inoltra nel vallone (all’ombra e neve farinosa). Tagliamo i ripidi pendii sulla dx, ma è tutto sicuro. Risaliamo i morbidi pendii dal fondo del vallone sino in cima in parte su tracce preesistentii in parte tracciando a nostro piacimento. Talvolta caldo e talvolta brezza piacevole. In cima si sta magnificamente bene e la sosta è prolungata, si possono fare con calma le operazioni di preparazione alla discesa, foto e godersi lo splendido panorama. Inizio discesa verso le 13,45; un po di derapage nei pressi della cresta giusto per evitare qualche pietra, poi pendii dove si fanno belle serpentine con neve varia, trovando anche tratti di vecchia farina e soprattutto tratti con la crostina di superficie disciolta dal calore dl sole. Agevolmente scendiamo sino in basso, per prendere la strada inferiore che si porta agevolmente all’arrivo della seggiovia e alla pista che ci consente di scendere agevolmente evitando gli ultimi 200 m di dsl fuori pista di neve sfondosa o assente.

In compagnia di Stefy e Giuan, alla loro prima gita stagionale.
Sicuramente consigliabile per qualche giorno, se non si scende troppo presto.