Palasina (Punta) da Estoul

Palasina (Punta) da Estoul
joker
3 13/03/2015
Ok
Visto valanghe a pera esistenti

Giornata magnifica, ma neve un pochino sotto le aspettative. Si puo partire dal grande parcheggio a 1870 m, poi ci si inoltra su verso le piste, che in un solo brevissimo tratto si devono attraversare. Questo avviene in corrispondenza di alcune baite dalle quali parte una stradina che indica il rifugio Arp e che sale nel valloncello a sx del Bieteron. Qui lungo traverso orizzontale che termina col pendio valangoso e si raccorda ai bei pendii finali. Io non mi sono fidato del pendio valangoso sotto al Bieteron (gia’ molto svalangato ma non completamente) e quindi ho tagliato basso senza rischi ma perdendo dislivello. Ultimi pendii molto belli e assolati. In discesa neve bella solo andando a cercare le esposizioni sud ed est, buon firn. Ma appena fuori da queste, neve crostosa e sastrugiata non simpaticissima. un complimento a chi ha creato ometti (di neve!) per guidare il percorso in prossimita’ del letto del fiume. Un po’ si spinge ma non molto. Bella gita in bell’ambiente, 4 o 5 skialp sul percorso.