Palasina (Punta) da Estoul

Palasina (Punta) da Estoul
fyplom
3 22/01/2012
Polverosa pesante

Siamo partiti sci ai piedi dal parcheggio vicino alla partenza della seggiovia stando a destra a quota 1700 circa. Salita nel bosco e incrociato le piste in alto quando si prende la stradina che immette nel vallone. Lungo trasferimento sulla stessa e poi passando per l’alpe palasina puntato alla cima su buona traccia anche se nella parte alta era meglio stare fuori perchè era scivolosa (alcuni hanno messo i coltelli). Il vento a tratti molto forte ma in punta quasi niente. Discesa quando il pendio più ripido era già stato tritato al punto giusto per rendere la sciata più agevole specie nei tratti dove la neve era più dura. Si arriva alla stradina sciando su superfici con varie nevi ma sempre sciabile. Noi abbiamo ripercorso la stradina e qualche volta abbiamo spinto. Arrivati alle piste abbiamo fatto qualche taglio fuori ma per lo più le abbiamo sfruttate per arrivre senza problemi al parcheggio. Prima volta per me su questa gita. Dislivello effettivo di 1050 m e sviluppo notevole di oltre 6 km solo andata.

Saluti a tutta la compagnia oggi numerosa: Tiziana, Ilaria, Marco, Piero, Carlin, Roberto, Fabrizio, Pat, Cory, Michi ( con la tavola), Rinaldo e Lia.