Palasina (Punta) da Estoul

fabix_81
4 09/04/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Viste le buone previsioni meteo rispetto al Piemonte abbiamo deciso per questo bellissimo angolo della Val D’Ayas, partiti presto dal ampio posteggio di Estoul abbiamo risalito le piste da sci dove ancora una lingua di neve ci ha fatto ricordare che l’inverno è cosa passata. Trovato neve continua al termine delle piste a quota 2100 abbiamo calzato le racchette. Vista la neve ormai ben assestata alle pendici del Bieteron siamo passati sul sentiero estivo (suggerisco l’uso dei ramponi o di buone racchette). Il sentiero non è agibile fino al rifugio Arp, quindi arrivati alle paline indicatrici abbiamo risalito i pendii sulla sinistra arrivando all’ Alpe Palasina. Da qui su buona traccia siamo arrivati in vetta senza problemi su neve ancora portante, anche ci aspettavamo un innevamento più consistente.
Scesi su neve ormai marcia e pesante passando al ritorno sulla via skialp anziché sul traverso. In vetta oltre a noi, due skialp e vista diversa gente al rifugio Arp.
Bellissima giornata passata in compagnia di Marco Rosa e Buck!