Palasina (Punta) da Estoul

faso8
4 24/03/2016
Farinosa ventata
2000

Lasciata la macchina si seguono le piste di sci di fondo, fino a giungere alla palina per il rifugio Arp. Queste vanno seguite fino dopo l’alpe Chavanne, dove la strada si biforca. Attenzione! Prendere la strada sulla sinistra (che scende) nonostante il cartello per il rifugio Arp indichi la destra. Quella è la strada estiva e passa proprio sotto il Bieteron, esponendovi a pericolo di slavine.
Si segue la traccia (formata da sciatori e ciaspolatori) oltrepassando il torrentello fino a giungere nuovamente a un bivio, qui si prende la sinistra che porta all’alpe Palasinaz (a destra la strada porta al rifugio Arp). Dall’alpe palasinaz si prosegue diritto per poi piegare verso destra e raggiungere la cresta che porta in vetta.

Gita non troppo lunga (l’ho fatta in mattinata; 5h tra andata e ritorno) nè faticosa, ma che offre splendidi panorami dalla cima. Sempre se la giornata è buona!
Personalmente consiglio di partire presto la mattina per evitare il caldo, sia perché preferisco non andare in giro con neve troppo molle sia perché non sopporto il caldo!:-)