Palasina (Punta) da Estoul

Palasina (Punta) da Estoul
laika58
5 02/01/2013

1° gita del 2013 favolosa (chi ben comincia …) – Bellissima giornata soleggiata con visibilità ottima, molto fredda al mattino nelle zone a nord – Buone condizioni della neve con innevamento completo ma non eccessivo, diversi accumuli da vento – Risaliti come da intinerario al di fuori del tracciato delle piste, solo alcuni attraversamenti, seguito la traccia che passa nel vallone e non la strada sotto al Monte Bieterorn, all’uscita del vallone abbiamo puntato i ripidi pendii che portano all’alpeggo Palasinaz, risaliti dietro all’alpeggio per ampi pendii raggiungendo la dorsale della cresta ed in breve la vetta – Dalla vetta il panorama è a dir poco spaziale a 360° cime innevate tra cui il Gruppo del Monte Rosa ed il Cervino (solo per citare le principali) – Ma oggi da Punta Palasinaz tra le vette visibili c’era una montagna in più (noi sappiamo il perchè) – Breve pausa e foto di rito e siamo ripartiti per il ritorno compiendo un giro ad anello in quanto siamo ridiscesi nel vallone opposto a quello risalito, raggiungendo il rifugio Arp, dove abbiamo sostato per la pausa pranzo a base di polenta – Oggi i giochi di luce con la neve in questi valloni era splendida – Gran bella gita e di soddisfazione (era da un pò nel cassetto, ma si sa al momento giusto i cassetti si aprono e le belle gite si realizzano)

Un sincero saluto ai compagni di gita Dario e Salvatore, per la bella giornata passata insieme