Palasina (Punta) da Estoul

vipi5547
5 14/12/2010
Crosta da rigelo portante

Gita molto panoramica e facile su traccia esistente bivalente(sci e ciaspole) fino in vetta,il manto nevoso e’ ora sufficiente e compatto ,la progressione e’ costante,qualche attenzione nel lungo traverso in alto verso il rifugio Arp che ,per ora,non e’ soggetto a slavine ma se il manto nevoso aumenta,e’ meglio rimanere nel vallone sottostante salendo tutto a sinistra dove si procede al sicuro ,con pendii tranquilli,arrivando alle grandi baite.
Tempo di percorrenza su traccia esistente: ore 3-3,30 secondo il passo e le soste.

Gita effettuata in compagnia di Giancarlo e Stefania,con i quali ho subito trovato la sintonia ideale per raggiungere la meta.
Giornata freddissima e con cielo parzialmente velato ,tuttavia il sole ci ha aiutato a sopportare meglio la bassa temperatura(-10-15 gradi),cinque stelle meritate per l’ampio panorama e la condizione della neve adatta alle ciaspole,meno per gli sciatori,ne abbiamo incontrato uno solo arrivato in vetta poco dopo di noi.
Nessun altro in giro,nemmeno animali,solo uno scoiattolo.