Palasina (Punta) da Estoul

Palasina (Punta) da Estoul
andrea81
4 04/12/2010
buono, ma meglio con le termiche
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Gran freddo alla partenza, ma per fortuna senza vento, e appena arrivati al sole si stava decisamente bene. Saliti dal grosso parcheggio dopo gli impianti, attraversando le piste solo sotto l’arrivo della seggiovia. Poi noi siamo passati lungo la stradina sotto il Bieteron, ma in caso di molta neve sulla parete è meglio stare più bassi al centro del vallone. Indecisi se puntare alla Valfredda o alla Palasina, abbaimo poi scelto quest’ultima per il maggiore assolamento e per assenza di tracce alla Valfredda (pare in buone condizioni ma con poca neve, meglio per racchette che per sci).
Ottima traccia dei giorni precedenti fino in cima.
Ci aspettavamo più neve, invece spesso manca il fondo e si tocca. In alto è un misto di farina alternata a frequenti tratti di crosta ventata più o meno dura, sotto invece grazie al riparo dai venti e alle temperature rigide si è mantenuta ottima farina. Gita molto consigliabile.

Oggi con Renato e con piacere anche con Gianni dopo molto tempo, oltre a noi in cima 2 scialpinisti, e poi altri incontrati durante la discesa.

altre foto e commenti su www.lafiocavenmola.it