Palasina (Laghi di) da Estoul, giro dei laghi Battaglia, Pocia, Lungo e Brenguez

fabrygeo80
4 28/06/2009

L’obiettivo del giorno era la cima del Corno Bussola (3023 m) ma alcuni nuvoli minacciosi ci hanno fatto optare per una meta più consona e più vicina al rif. Arp, nel caso fosse scoppiato un temporale (che poi alla fine non è successo, anzi il cielo si è schiarito…). Siamo partito da Estoul intorno alle 9,15 ed in meno di due ore eravamo al Rif. Arp. (poco sotto al rifugio, c’è ancora neve, ma si può scegliere di prendere il sentiero a sinistra, un pò più lungo ed evitare di camminare sulla neve). Il tempo cominciava a peggiorare, arrivavano nuvoloni sempre più scuri e così dal rifugio siamo ancora andati a fare una visita agli splendidi laghi di Palasinaz (2500 metri circa).
Siamo scesi appena dopo pranzo pensando di incappare in un temporale, invece alla fine il cielo si è schiarito…
E’ stata una gita molto bella, non impegnativa, dal piazzale del rifugio (se si può definirlo rifugio è più un albergo…) se la giornata è bella si può godere di un ottimo panorama.

Ringrazio Stefano Bonino per la compagnia