Palasina (Laghi di) da Brusson, anello

Palasina (Laghi di) da Brusson, anello
silvana-fezzia
4 13/08/2023
risalire la Val d'Ayas fino ad Arcesaz.
MTB

Partenza da Arcesaz 1150m – Brusson Lago 1300m – strada asfaltata ad Estoul 1815m – sterrato a dx degli impianti – Chanlossere 2012m – Les Chavannes (fine impianti) – costeggiato le pendici del M. Bieteron . A q. 2231m sterrata ripida A. Palasina. A fine sterrato breve tratto con bici a spinta su sentiero gradinato. In breve al ponticello sull’ emissario del Lago Battaglia. Continuato sul sentiero che costeggia il lato est del lago verso il Lago Pocia fino ad incontrare una traccia che permette di attraversare sulla riva opposta del lago nel tratto più stretto di congiunzione tra Lago Pocia e Lago Battaglia. Continuato in discesa sul sentiero che scende dal Colle di Bringuez fino al ponticello sull’emissario del Lago Battaglia. In discesa siamo andati al Rifugio Arp e sentiero che si congiunge con il percorso di salita alla q. 2231m – stesso percorso della salita fino a Les Chavannes . Qui a dx mulattiera a Lavassay 2000m – discesa difficile sul sentiero 4 nella gola/cascata del T. Messouere. Dalla deviazione per Manda diventa sterrata che va ad immettersi sulla strada principale a poca distanza da Brusson – Lago di Brusson – Arcesaz. Km 40 -dislivello 1600 metri.

con Franco.
Allego traccia gpx che ho tagliato nel punto della deviazione per Lavassey/sentiero 4 poichè tale percorso nella gola/cascata del T. Messouere mi sembra un po’ troppo tecnico ed esposto per una gita di cicloescursionismo.