Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz

Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz
La gita
gapox
5 12/10/2023
Accesso stradale
Tutto ok, poco parcheggio a Brusson se non si vogliono fare km dall'innesto della salita.
Equipaggiamento
MTB

Magnifico anello di gran soddisfazione tecnica e di ambiente. Salita effettuata fa Brusson cone da traccia con unica variante a salire evitando il Rifugio Arp transitando invece per l’Alpe Chavanne (senza la “s” finale!). Dure rampe nella parte alta e spintage o portage dall’Alpe Palasina Sup. cioè dai laghi, sino al Colle, circa 180m D+. La discesa dal colle per i primi 150m di dislivello è tecnicamente un BC e di gran appagamento per l’ambiente nel quale ci si sta tuffando. A seguire un vertical di almeno 250m dove la ciclabilità è obbligatoriamnente ridotta (due sezioni ridotte rasentano l’impossibile) caratterizzata da sentiero molto ripido e tornantini strettissimi con pietre fisse e non in uscita ed anche tendenzialmente esposti. Chi ha tecniche e capacità trialistiche può arrivare a pedalarne un 60 – 70% altri meno del 30%. Terminata questa lunga sezione, il trail è godibilissimo e l’ambiente, al cospetto del Cervino, bellissimo.
Veloce rientro su sterro con leggeri sali scendi a fianco del torrente, quindi per il sopraggiungere del tramonto abbiamo preso l’asfalto.

Con il mitico Mark, compagno di mille avventure pedalate in montagna. Giornata di ottobre come poche in questi ultimi anni, fresco al mattino ma con sole caldo nelle ore di luce.

Link copiato