Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz

ilcontevlad
4 12/07/2020
MTB

Giro fatto in solitaria seguendo la traccia di luca belloni.
Salita abbastanza faticosa con qualche tratto a spinta, poi altra spinta verso i laghi e su al colle.
In discesa un 150m D- si fanno bici a mano, come descrive bene luca, ma anche il traverso che va a pra sec è pieno di fettucciati elettrici per mucche che costringono spesso a scendere.
Il sentierino di fianco alla sterrata che scende a mascognaz non merita, erba alta e poco definito.
Bellissimo il 14B a tornare a champoluc, la parte più bella della discesa, che fino a qui mi aveva abbastanza deluso (da un punto di vista tecnico, in quanto a paesaggi niente da dire). Se non si fa il 14B una bici da trail leggera è più che sufficiente.
Ritorno mezzo su asfalto e mezzo su sterrati, ero cotto ed era tardi.

Unica nota stonata il rifugio d’arp dove, alle 12e30 e con meno del 50% dei posti occupati, si son rifiutati di farmi un panino: “almeno 1h di attesa, prima serviamo chi mangia”… non so cosa si siano immaginati ci avrei fatto con quel panino… cmq ho degustato la fetta di torta più piccola e costosa dell’universo…

Ho fatto un video del giro, quando lo monto posto il link