Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz

Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz
speleoba
3 20/07/2015
MTB

bel giro panoramico, peccato per il brutto tempo che non ci ha permesso di vedere bene il rosa dal colle. salita fino ai laghi ben ciclabile su strada sterrata, alcune rampe un po’ più dure che chi è allenato fa senza problemi. dai laghi al colle portage su sentiero ripido per circa mezz’ora abbondante. al colle ci attende un bellissimo capriolo/stambecco che non si intimorisce della nostra presenza. prima parte della discesa molto tecnica, poi nella parte di bastionata di roccia portage di circa 20 minuti. nella prima parte del vallone di mascognaz single track, poi seguiamo il sentiero che porta agli alpeggi ma non è molto ciclabile. infine sterrata fino a mascognaz e fino in bassa valle (probabilmente si può proseguire sul sentiero 105 che scende da mascgonaz ma io ero stanca e abbiamo preferito la strada).
il giro è esteticamente bello, ma il portage in salita è faticoso perché il terreno è molto sconnesso. la discesa non è superlativa, molto discontinua nei single track e poi tanto sterratone. la vista sicuramente merita.

con gianluca