Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz

rocciaclimb
5 20/08/2014
Equipaggiamento
Full-suspended

Gran bel giro.Giornt serena,fresca e mai troppo calda.La salita su asfalto da brusson a Estoul si risolve velocemente senza grossi strappi.La sterrata ha delle rampe notevoli specialmente un paio sotto al Rif.Arp che mettono a dura prova le gambe.Oltre si pedala ancora fino sotto il 1° lago dove si porta la bike x 5′,poi si ripedala ancora un po’ e la si spinge solo x 15′ fin sotto il colle.Discesa molto bella a cui ho fatto alcune varianti interessanti.Prima parte tecnica e ripida il giusto,molto divertente;nella zona del salto roccioso e tornantini si deve avere un’ottima tecnica trialistica e capire quanto si voglia rischiare l’osso del collo x farla interamente in sella.Io la parte alta sono riuscito a farla interamente in sella tornanti compresi,più sotto alcuni tornanti li ho fatti girando a mano e riprendendo subito dopo.Un tratto in basso troppo ripido e gradonato ho preferito farlo a piedi.Superato questo tratto si scende meglio.Quando si percorre il traverso erboso che porta all’alpeggio,invece di deviare a sx lungo la strada ho continuato dritto tra le baite diroccate lungo un magnifico sentiero tecnico a gradoni e tornanti che porta alla strada più a valle.Da Mascognaz ho seguito la mulattera di discesa fino al bivio con cappelletta (molto tecnica);se si ha a basta del giro (manca ancora abbastanza a tornare a Brusson) si percorre la mulattiera di sx scorrevole e senza grosse difficoltà altrimenti se si hanno voglie represse ancora consiglio di procedere diritto come ho fatto io:scalini,rocce affioranti,radici e tornanti continui mettono a dura prova fisico e testa (ciclabilità 100% S2-S3).Giunti sotto andando a sx tra le case si ritorna al ponte dove si sarebbe arivati col sentiero più tranquillo.
Allego traccia gps.