Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot

Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot
andrea81
3 21/02/2016
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta
Traccia salita e discesa
percorso Pian Benot-Pala Rusà

Tanto per togliere la polvere dagli attrezzi… La temperatura alla partenza e le strade più simili a ruscelli (per il disgelo) facevano intuire all’andazzo climatico della giornata. La prima parte di salita si svolge ai margini della pista da sci ma non disturba (salvo il passaggio più tecnico del percorso, ovvero passare sotto una rete di contenimento); neve alla partenza il minimo sindacale anche se lungo la traccia ci sono pietre rami arbusti in quantità. Un po’ più neve dal termine della conca con il laghetto artificiale fino al Colle delle Lance, con qualche zona di accumulo e neve ancora simil-farinosa pesante. Dal colle delle Lance mi sono prima diretto, perdendo quota, verso la Punta delle Lance (non ho seguito direttamente il vallonetto laterale perchè con poca neve e con molte pietre), usando le racchette fino al ripiano 50 m sotto la cima. Poi per erba e roccette all’anticima, e quindi breve tratto in cresta con neve che richiede un minimo di cautela). Ritornato poi al Colle delle Lance, salito fino alla Pala Rusà per lingue di neve tra i prati. Discesa non proprio piacevole a causa della variabilità della neve e della mancanza di fondo, tra l’altro nelle zone più soleggiate rispetto al mattino lo spessore del manto era praticamente dimezzato.
Oggi una dozzina di persone tra racchette e scialp (decisamente sconsigliato), caldo assurdo. Unico animale avvistato una talpa in cima alla quale ho offerto i cracker. Panorama eccezionale nonostante la quota modesta.