Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot

laika58
4 16/12/2012
Strada pulita sino a Pian Benot (ultimo tratto leggermente innevato)
Crosta da rigelo portante

Bellissima gita in un bel comprensorio di montagne – Giornata soleggiata con un leggero venticello, gonfia di tormenta sul Rocciamelone e sulle cime di confine – Molta neve su tutto il tragitto, con 15 cm di neve fresca su crosta dura ma a tratti sfondosa – Risaliti il primo tratto ai bordi della pista di rientro del Tumlet, infilandoci poi nel vallone che porta al Colle delle Lance, di qui in avanti abbiamo seguito una traccia molto ripida di scialpinisti, che ci ha portati ad uscire in cresta al di sopra del Colle delle Lance, dove c’è il casotto del vecchio impianto di risalita – Seguito poi la cresta fino alla vetta sormontata da una piccola croce – Dalla vetta uno spettacolo sulla pianura (si vedevano le alpi lombarde) e sulle cime circostanti, peccato per la gonfia di tormenta che ci impediva la visuale oltre – Molti scialpinisti lungo il percorso

Un saluto al compagno di avventura Dario