Pala Rusà (Punta) da Pian Benot

joker
4 17/02/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Giornata di sole primaverile, neve meravigliosa da 4 stelle per tutto il percorso.
Dal parcheggio, situato poco oltre il piccolo borgo di Benot, parte una evidente tracciona di ski-ciasp che si tiene sempre di poco a sx della pista. In alto c’e’ una conca, la pista vi arriva da dx ma noi proseguiamo a sx verso un bellissimo valloncello che sale moderato, caratterizzato da vecchi piloni di un impianto. Seguendo il vallone fino al suo culmine, al colle, si gira a dx e in breve si raggiunge la cima.
Gita facile, non si attraversano pendii ripidi in salita, in discesa invece ci si puo’ tenere piu’ a sx (piloni) cercando le pendenze.’
L’ambiente e’ bello, coi maestosi 3500 dell’alta valle, la neve oggi era spettacolare e non ho fatto una curva di cui mi sia pentito. Bellissima davvero, anche se i pendii sono molto tritati. CAldo per la stagione, visto alcune valanghette a pera preesistenti, sui pendii ripidi laterali, che sono tipiche primaverili.