Pala Rusà (Punta) da Pian Benot

07/12/2014
al mattino strada gelata
Polverosa

naturalmente in basso non c’è neve, solo una spolverata di un paio di cm alla partenza. portati gli sci per una ventina di minuti, poi neve continua e che aumenta rapidamente di spessore dopo la conca dove partiva lo ski-lift delle lance. qui circa 20 cm, diventano nel giro di 100 m di dislivello una cinquantina, 60/70 in alto forse anche di più. solo un runner davanti a noi, saliti al colletto dello skilift siamo scesi sul versante della sagna del vallone per 150 m, neve molto bella. ripellato e saliti alla vetta. discesa quindi sul plateau con neve eccellente, poi giù in ombra sempre con neve ottima. sotto i 1900 m le gobbe del terreno impongono una sciata più controllata, ma neve polverosa fino alla conca, poi stradina obbligata ma dopo un paio di raspate meglio togliere gli sci (più o meno dove li abbiamo messi in salita). innevamento abbondante in quota, lunella stracarica. peccato che in basso proprio c’è poca neve, nulla sotto i 1800. solo noi, naturalmente.