Pala Rusà (Punta) da Pian Benot

3 11/02/2012
Alle 12 circa 2-3 cm di neve da Usseglio in sù
Polverosa
Polverosa

Ha nevicato tutto il giorno ed alle 12 nevischiava fino a Germagnano. A mezzogiorno 1 cm a terra ad Usseglio e 3 cm a Pian Benot.

Oggi Pian Benot mi ha accolto con -13 ed una nevicata che non ha mai lasciato troppo il segno (anche se è benvenuta).
Sono partito dall’inizio del parcheggio prendendo la stradina di servizio che evita parzialmente le piste nella parte medio-bassa. Ho dovuto ritracciare circa i 2/3 del percorso perchè il vento aveva ricoperto la vecchia traccia (era comunque intuibile) ed inoltre i precedenti salitori erano saliti direttamnte dalle piste.
Sono arrivato in vetta abbastanza presto e sono sceso subito fino al casotto degli impianti ormai abbandonato, dove ho sostato a lungo e mangiato un po’. Con visibilità sempre inadeguato ho preso a scendere sul percorso di salita e hanno iniziato ad arrivare molti scialpinisti. La neve è sempre stata eccellente, ma la visibilità inadeguata non mi ha permesso una sciata fluida. Al ritorno in auto c’erano ancora -11, ma comunque x oggi è andata bene così.

Un caro saluto agli amici Maurizio, Romeo, Giovanni ed ai loro compagni incontrati in discesa. Purtroppo l’augurio che ho fatto a tutti gli scialpinisti incontrati di avere condizioni di visibilità migliori, credo non si sia avverato.