Pala Rusà (Punta) da Pian Benot

Pala Rusà (Punta) da Pian Benot
roby4061
5 19/02/2011
strada pressochè pulita per pian benot
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

le prime intenzioni erano di andare alla tomba di matolda, ma solo con le termiche sulla strada parzialmente innevata e gelata avevamo difficoltà a salire, quindi abbiamo “ripiegato” sulla pala rusà. salita tranquilla su buona traccia fino alla punta. discesa d’antologia. solo brevissimi tratti sulla dorsale prima del casotto del vecchio skilift presentavano un leggero appesantimento siccome esposti a sud, per il resto una polvere polverosa che non trovavo da fine 2010. ancora molti spazi vergini, soprattutto scendendo tenendo la sinistra rispetto ai piloni dello skilift. scesi fino a quota 1920, poi abbiamo ripellato salendo ad un colletto appena a dx del colle delle lance, e sul dossetto appena soprastante (circa 2200 m di quota). nuova discesa diretta dal dossetto, e poi nel valloncello vergine (solo vecchie tracce che non davano alcun fastidio) con neve eccelsa fino a ricongiungersi sulle piste ottimamente battute. gran sciata, sarebbe stato da salire e scendere tutto il giorno..

la neve recente è sui 20 cm di spessore, oltre i 2000 stante l’esposizione nord poggia su neve già precedentemente a debole coesione. meglio evitare ancora qualche pendio ripido perchè si notano placche da vento coperti dalla nevicata del 16/02. presente brina di superficie sulle expo nord oltre i 2000 m. sui versanti sud comincia a crostare. punta lance non tracciata, così come il colle della portia ed il colle forcola. innevamento in zona buono. quasi nessuno sul percorso oltre a noi.

saluto i soci di gita, oggi tutti soddisfatissimi.