Gondo, la Pala – Raggio di sole

Gondo, la Pala – Raggio di sole
marcello-ricotti
4 18/06/2022

Attaccato alle 07.30 per evitare il sole, di nuovo alla base alle 14.45, quando arriva il sole dopo aver fatto 8 tiri, fino al tiro di 7a. Comunque anche se in ombra con 35 gradi in pianura non è questa la stagione giusta, fa comunque troppo caldo.

Confermo quanto già detto da altri circa le protezioni, friend, ecc, Ma aggiungo una nota sui gradi, in linea con quanto scrisse Adriano Trombetta (atromba):
L1: 6b, sarà perchè sei freddo, sarà perchè è umido la mattina, sarà per la chiodatura è più ariosa, ma non è 6a nella mia sensazione. La scritta alla base non l’abbiamo trovata ma si vede il 1o spit un 7-8 metri dalla base
L2: 6a+, ma solo un passo per saltare via il tetto, molto più semplice di L1
L3: 6b+/6c, molto bello, chiodato vicino, con passi da capire
L4: 6c + 1 ch in Ao per travesare a sinistra. E’ giusto un passo ma bisogna ben strizzare una tacca mano destra e aprirsi bene a sinistra per farlo in libera con i piedi spalmati su una placca umida; a me non è venuto; darei il passo 7a blocco ma non sono molto in bolla di questi tempi per delle corrette valutazioni
L5: 6b
L6: 6c, giusto un passo, poi molto più semplice
L7: 6c+; mi stava venendo a vista ma poi ho staccato un pezzo di muschio (!) con il piede. Suggerisco di non traversare sulla placca con il naso all’altezza degli spit, ma lsciarseli ai piedi e puntare alla fessuara sotto il tetto e traversare con quella nelle mani e i piedi in placca (bagnata..)
L8: 7b/7b+: eh si, perchè il primo boulder (che mi è ventuo a vista) sarà almeno 7a+ e il secondo è un palo. Io che sono alto 1.89 arrivo alla banca senza lanciare (ma Adriano sicuramente doveva fare un bel jump, non era un gigante) ma poi il ristabilimento sulla banca è un maledetto nanopasso. Per un gigantone come me, impossbile: o meglio, non sono proprio capace. Sono salito e sceso 3 volte, ho alzato anche il gambone sulla banca ma poi mi sono, alla fine ribaltato indietro. E sono salito staffando!. Comunque gran tiro, anche la parte tra i 2 boulder è una bella fessura.
Poi ci siamo fermati. L9 non era invitante, muschiosa, si capiva che si partiva con 4ch in Ao, stava per arrivare il sole, mi facevano male i piedi, l’avevo tirata tutta, Giorgio era stanco: insomma, ne avevamo piene le balle e siamo scesi!

Ciao Adriano, mi sarebbe piaciuto parlarne con te e capire come avevi fatto a saltare sulla banca !

Nel confronto con “Non Seguitemi” che avevo fatto 5-6 anni fa, effettivamente la roccia è più lichenosa e la via in sè un buon grado meno.

Oggi con Giorgio Mazzoli, rapiddissimo.