Pal (Cima di) dall’Alpe Losa

tomelini
5 07/05/2005
Traccia GPX
salita e discesa rama- pal

Nello specifico, per quanto riguarda la mia escursione, voglio dire che la via normale l’ho percorsa solo al ritorno in quanto all’inizio ho trovato un solo sentiero parzialmente segnato da un cerchio vuoto con al centro un pallino fatti con vernice arancione. Mi sono accorto più tardi che stavo risalendo il sentiero sbagliato. Invece di portarmi alle baite Vernin stavo risalendo la Val Verdassa costeggiando il torrente Verdassa. A conferma di ciò ho trovato un’indicazione per le baite Mionda. A quel punto ho proseguito fino alla Balma di Chir dove si incrocia il torrente che nasce ai piedi della Cima di Pal. Ho risalito il torrente fino ai piedi di una grossa parete rocciosa strapiombante, sulla sinistra della conca. Risalendo i prati ci si porta sopra questa parete, si aggiara verso nord e si imbocca la cresta centrale che porta diretta ai piedi della Cima di Pal. Un ultimo pendio erboso porta in vetta.