Pain de Sucre, sperone SE della quota 2798 m + Cresta E/SE

Pain de Sucre, sperone SE della quota 2798 m + Cresta E/SE
dagorik
5 11/09/2022

Bellissima salita, ideale per approcciarsi a un arrampicata più montagnina e meno da falesia. Per arrivare all’attacco qualche ometto in più non guasterebbe ( noi non ne abbiamo fatti perché semplicemente stavamo cercandolo e avremmo fatto ometti magari fuorvianti). Il cordone di partenza è poco visibile causa colore che si mimetizza con la roccia, ma c’è un ottima traccia inequivocabile che sale, basta seguirla e tenere gli occhi aperti. Il tiri nella parte bassa sono tutto sommato continui secondo me, trasferimenti veri e propri non mi pare ce ne siano. Attrezzata correttamente come spit e soste, permette di giocare parecchio con friend ( opzionali) e cordoni ( fondamentali, soprattutto nei traversi, facili ma esposti e sprotetti). Secondo me 3 passetti di V ci sono, su L6 ben più del 5a indicato.. Vero che a destra aggiri in un attimo le difficoltà, ma andare su di lì per me si avvicina a un 5c ( non azzerabile senza friend). Tiro finale stupendo e facile, anche se a prima vista non si direbbe. Roccia solida, grip secondo me non eccelso, nonostante roccia asciutta e vento freddo costante. Discesa rapida, ben segnata, ci abbiamo messo un ora solo perché abbiamo cercato il mio casco volato tra le roccie, secondo me in 45 minuti massimo si scende.

Saliti fin qui su spunto di Marta, ottima intuizione! Insieme a lei, Domenico e Pietro, con il quale mi sono legato per la prima volta e mi ha tollerato con pazienza! Ottima giornata in piacevole compagnia!