Pain de Sucre, anticima 2796 m parete E/NE – Tranta Pürghi

Pain de Sucre, anticima 2796 m parete E/NE – Tranta Pürghi
rocco
4 25/09/2021
Si può parcheggiare indifferentemente all'alpeggio Baou oppure al parcheggio precedente la curva da cui parte il sentiero. Il tempo è simile. Nel secondo caso si evita la risalita a fine giornata.

Terza via che completiamo su questa parete.
A livello di difficoltà è intermedia rispetto alle altre due. Fra tutte è quella che ha il carattere più “alpino”, vuoi per i numerosi diedri, vuoi per il passaggio del canale obliquo, un pochino tretro e detritico, che ci ricorda che siamo in montagna e suggerisce qualche cautela per non smuovere sassi, soprattutto se si decide di utilizzarlo per la discesa, soluzione quest’ultima, piuttosto rapida e comoda, ma che impone appunto un po’ di attenzione.
L’arrampicata è piuttosto varia e le difficoltà omogenee. Quasi ogni tiro ha un suo carattere e alcuni passaggi richiedono un po’ di studio per non faticare troppo.
Terminata qualche giorno fa, oggi l’abbiamo ripetuta approfittandone per dare ancora una spazzolata qua e là.

Grazie a Gianpaolo e Mario per aver condiviso un altro bel po’ di ore nel nostro passatempo creativo preferito.