Paian (Testa) da Pessinetto, giro per il Pian del Conte

roby58
5 25/03/2022
nessuna nota
MTB

Confermo tutta la relazione con un commento in più: l’esposizione Sud Est del versante di Mezzenile si pulisce prima dall’eventuale neve, che io ho trovato solo in prossimità del colle Du Porti Neu, mentre è più permanente sui primi tratti in discesa su Almesio per la diversa esposizione, comunque tutti aggirabili al bordo della carrareccia. Io sono partito da Mezzenile centro (cioccolateria Poretti dove si trovano ampi parcheggi) e quindi per tornare lì segnalo la strepitosa variante alla discesa da Ceres in asfalto, in alternativa sul single trak che, leggermente a monte di Almesio, si stacca con ampia sterrata chiusa da una sbarra aggirabile in mtb e seguendo i vari cartelli CAI, si procede su divertente sentiero e mulattiera quasi tutti ciclabili fino a Mezzenile. Occhio solo alla scala metallica in prossimità del canale di presa per l’alimentazione delle condotte della centrale di Ceres. Con faticoso ma sopportabile per la brevità del tratto (150 mt ~ di dislivello) poussage, ho spinto la mtb fino alla vetta di Testa Paian per la foto rituale.

Bel giro che ho chiuso in 5 ore e 1/2 di pedalata esclusa la 1/2 ora di sosta, con 25 km di sviluppo da Mezzenile e 1375 mt di dislivello e di cui allego traccia del percorso. Giornata soleggiata e tiepida nei valloni ma freschetta e ventilata sulla dorsale dell’alpe del Conte.