Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l’Alpe Belvedere

Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l’Alpe Belvedere
rfausone
3 30/12/2018
senza problemi

Percorso effettuato in stile Running (le indicazioni sono riferite a questa modalità).

Ho effettuato la salita da Mezzenile, Catelli, Alpe Belvedere, Alpe Restreit, Colle dou Porti Neu, Testa Paian per poi tornare da I Crot, Almesio, Vana, Roc Picoun, Mezzenile.
Neve e ghiaccio si trovano a tratti durante la salita, in particolare sotto al Colle dou Porti Neu e fino ala base della Paian. In discesa neve continua e ghiaccio fino a circa 1400m di quota. Tratto da fare con la massima sensibilità di piede per evitare di ribaltarsi, comunque per me è stato il tratto più interessante e gradevole (tutto sempre di corsa). Giù senza più altri problemi fino ad Almesio e qualche difficoltà nel rientrare a Mezzenile (barriere e recinzioni ovunque!).

Oggi un’altro bel giretto di 26 km e 1400D+, con neve e ghiaccioa nella parte alta ed in particolare in discesa. Quindi percorso un po’ delicato. Io ho patito il caldo molto a lungo (specie nella parte iniziale) anche se al Colle dou Porti Neu il vento era abbastanza forte e non proprio bollente. Tratti in ombra in generale abbastanza freddini su in quota, ma devo indicare che io ero nella mia tenuta leggera estiva.
Non ho incontrato nessuno a parte 5-6 auto durante la mia salita ed un capriolo in discesa per il ritorno.