Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l’Alpe Belvedere

gibet
01/11/2011

Sono salito in auto fino alla bella Cappella del Giardino poi per strada fino a quota 1150 circa dove parte a sx un sentiero segnato che passa tra due case e sale all’alpeggio Baudel. Fare attenzione a quota 1200 a tenere la sx ad un bivio con segnalazione ambigua. Dietro l’alpeggio cartello indicatore del sentiero (che diventa più avanti tratturo)per l’ Alpe Belvedere (1470) che si raggiunge toccando prima la diroccata Alpe Orgeri. A questo punto seguire la strada in piano direzione NE (dx) fino a dove incrocia il sentiero 205 che si imbocca a sx in salita sulla dorsale. E’ possibile evitare la strada per una traccia di sentiero che subito a dx dell’Alpe sale in diagonale verso la dorsale. Si arriva in breve alla Testa della Cialma 1620 e con un lungo traverso sul versante Nord e una breve salita alla dorsale si arriva su una sterrata. La si segue a sx Ovest e in pochi minuti si arriva ad una zona pianeggiante e panoramicissima con baita isolata. Si prosegue in vista dell’Alpe del Conte (fontana dietro l’alpeggio) posta leggermente più in basso che si può raggiungere traversando per bei pratoni. E’ anche possibile, senza passare dall’alpe, scendere direttamente alla strada a quota 1743 e risalire il sentiero che porta in cima.

Da solo senza incontrare anima viva. Panorama splendido sulla testata della Val d’Ala. Colori autunnali meravigliosi.